Chi sono

 
Laura Mancini: Laureata in Studi Orientali ed in particolare in lingue e civiltà giapponese e cinese, presso L’Università di Roma La Sapienza, oltre ad essere appassionata di culture straniere, ho sempre coltivato l’hobby della scrittura, pubblicando alcuni miei versi in antologie dei poeti contemporanei edite da Aletti Editore e da Edizioni Fruska, il racconto di viaggio "Un giorno, in Cina..." edito da Tespi s.r.l. ed il racconto "Spicchi" presso Ilmiolibro.it in collaborazione col Gruppo Editoriale l'Espresso.
Contemporaneamente agli studi universitari, ho sviluppato il mio interesse e le mie competenze nel giornalismo, seguendo il primo corso di formazione presso l’Associazione Umanista Energia per i Diritti Umani e nel 2006, dopo aver collaborato per due anni con la redazione del periodico cartaceo di Roma “Città Mese” (curando proprio una rubrica sulla civiltà cinese) ho effettuato l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista.
Appassionata da sempre  di teatro (a seguito di studi di recitazione ed esperienze sul palco), nel 2005 ho cominciato la mia collaborazione con la redazione della testata nazionale online Teatro.org, curando le recensioni di numerosi spettacoli nella città di Roma e diventando dal 2008 caporedattrice per la mia città.

Nel 2007 ho partecipato al corso di formazione professionale in Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni patrocinato dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio ed organizzato dall’Agenzia letteraria Herzog ed in seguito ho praticato come tirocinante presso l’Associazione Sala Orfeo del Teatro dell’Orologio di Roma, curando l’ufficio stampa e le pubbliche relazioni del teatro, per poi maturare numerose esperienze lavorative come addetto stampa teatrale per svariate compagnie di Roma.
In tutt'altro ambito giornalistico, ho proseguito la mia crescita attraverso varie collaborazioni: da Settembre 2008 a Marzo 2009 ho lavorato come video intervistatrice e redattrice web per il portale di cultura, moda e spettacolo RB Casting , mentre da Gennaio 2009 sono entrata a far parte della readazione milanese della testata cartacea e telematica Orizzonte Universitario contribuendo poi alla nascita dell'edizione romana di cui sono stata caporedattrice fino a Gennaio del 2011.
Dal Settembre 2009 ho intrapreso gli studi in giornalismo musicale e storia della musica e avviato la collaborazione con la sezione musicale di Teatro.org, ovvero Allaradio.org e con la redazione di Jazzitalia.net e da Gennaio a Giugno 2010 ho frequentato il corso di formazione in giornalismo e critica musicale con seguente stage, presso la redazione di "Jazz It" a Terni. Da Ottobre 2010 ho collaborato con il mensile "Jazz Colours" e con la testata web Sound Contest.
Nel 2010 ho creato il sito Occhio Critico, specializzato sugli eventi culturali della città di Roma che, dopo due anni, ho trasformato nella rivista internazionale Show of The Capital.
Dal 2012 collaboro con il quotidiano nazionale "Il Giornale", in particolare curando recensioni teatrali per la nuova pagina della domenica dedicata all'arte off, intitolata "Il Giornale Off".

Senza Inchiostro: l’idea del blog “Senza Inchiostro” nasce dall’esigenza di raccogliere in un unico contenitore tanto i curriculum e note biografiche quanto il materiale prodotto in tanti anni di amore per la scrittura, abbandonando le affezionatissime “carta e penna” (di conseguenza rinunciando alll’inchiostro) per adeguarsi alla praticità dello spazio virtuale e condividere più facilmente pensieri, poesie e racconti.